Il giorno 11 settembre 2018, nei locali dell’Hotel Federico II in Palermo si è tenuta una riunione di alcune OO.CC. della Medicina Specialistica Accreditata Esterna, per discutere sui problemi emergenti della Branca di Patologia Clinica.
Erano presenti rappresentanti di AIPA, ANISAP, ASILAB, CITDS, FEDERBIOLOGI e FEDERLAB.
In particolare Nicola Locorotondo per AIPA, Antonino Castagna per ANISAP, Nicola Ippolito per ASILAB, Domenico Marasà per CITDS, Pietro Miraglia per FEDERBIOLOGI, Salvatore Battaglia, Gabriele Salvo, Corrado Campisi per FEDERLAB.
Sono emersi dal dibattito tre punti da affrontare congiuntamente nella proposizione sindacale.
Il particolare si è dibattuto sulle eventuali iniziative da adottare sul tema del DA 170/2013, giungendo alla conclusione di chiedere una riunione all’Assessore, finalizzata all’ottenimento di un atto di indirizzo chiaro, che induca le AA.SS.PP. A sospendere omogeneamente, su tutto il territorio regionale, ogni iniziativa, fino all’esito definitivo di tutti i contenziosi in corso ed intentandi.
Si è inoltre discusso ampiamente del problema delle tariffe, che, allo stato attuale sono talmente ridotte da impedire alle Strutture di qualsiasi dimensione, di assolvere i costi di gestione delle stesse.
Pertanto si è ritenuto urgente agire sia a livello regionale, che a livello nazionale, decidendo di attivarsi per ottenere un incontro con il Ministro, On.le Dott.ssa Giulia Grillo, per rappresentare e documentare la necessità di un intervento sistemico sul Tariffario Nazionale, che corregga i clamorosi errori dell’attuale “Tariffario Balduzzi”.
Sempre in merito alle tariffe, si è ritenuto urgente chiedere un intervento a livello regionale per individuare una o più “indennità di funzione” che, nelle more di una revisione del Tariffario Nazionale, consentano la corretta gestione delle Strutture.
Si è, in ultimo, affrontato il problema della mancanza, allo stato attuale, di un contratto per il 2018, giungendo alla conclusione che nessun avvio di contrattazione si potrà in assenza di Piano Regionale dei Fabbisogni ed in assenza del pedissequo rispetto della Legge, la n° 5 del 2009, che detta chiaramente il percorso da seguire.
Le OO.CC. Hanno aggiornato la seduta a data da concordare, per discutere sulla possibilità di affrontare congiuntamente altre problematiche.