Qui di seguito pubblichiamo una prima valutazione delle nuove tariffe di specialistica ambulatoriale, a cura del centro studi FederLab Italia, illustrate dal ministero della Salute nel corso della riunione del 31 marzo 2017.
Per la branca di Laboratorio, dalla valutazione emerge, ancora una volta, un considerevole abbattimento delle tariffe. Il nuovo nomenclatore è stato elaborato, dai tecnici del ministero, prendendo come riferimento i costi di quattro strutture pubbliche i cui volumi di prestazioni vanno dai 5 agli 11 milioni. E’ inutile evidenziare che tali strutture non sono assolutamente rappresentative delle reali dimensioni dei laboratori accreditati, anche in considerazione delle soglia minima di efficienza prevista dall’accordo tra lo stato e le Regioni del 23 marzo 2011.
Una valutazione più approfondita, insieme alla scelta di tutte le azioni che si possono mettere in campo per la tutela della categoria, sarà illustrata nel corso della assemblea nazionale già indetta per il giorno 20.4.2017 in Roma.