Informiamo gli Associati che il Presidente di FEDERLAB ITALIA Gennaro Lamberti ed il Presidente della FNOB Vincenzo D’Anna sono stati ricevuti dal Dr. Amerigo Cicchetti Direttore del Servizio Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute al fine di conoscere lo stato dell’arte inerente l’adozione del Nuovo Nomenclatore Tariffario in vigore dal 1/1/2025 insieme ai Nuovi LEA.
Il confronto pacato e collaborativo ha riconfermato quanto già in precedenza convenuto al Tavolo Tecnico Ministeriale, ossia la eliminazione dei tagli alle tariffe per gran parte degli analiti mantenendo nel contempo quelli nel comparto di genetica medica. Il recupero può quantizzarsi per la Branca di Laboratorio in 150 milioni di € anno.
Aumenti per le Branche a Visita e per talune prestazioni mirate di Radiologia medica per i quali non sono noti i recuperi finanziari maturati. Il documento che ha già ottenuto il nulla osta del MEF sarà presto avviato alla Conferenza tra lo Stato e le Regioni per la preventiva intesa.
Ulteriori informazioni saranno, tempestivamente, pubblicate non appena disponibili.