Pubblichiamo, di seguito, la nota pervenuta dal dr. Fabio La Grua, presidente di Corsa Federlab Puglia.
Finalmente è stato sanato l’errore materiale in cui erano incorsi gli uffici del Consiglio Regionale pugliese, trascrivendo il testo dell’emendamento presentato dal consigliere regionale Pentassuglia. L’opportunità della variazione normativa era stata da noi suggerita a diversi consiglieri regionali, nella forma ora in vigore. La mancanza della congiunzione “o” rendeva il requisito dei cinque anni di esperienza nel settore paradossalmente aggiuntivo alla Specializzazione.
Sul BURP è stato infatti pubblicato il testo fedele dell’articolo, così come modificato dall’emendamento approvato alla fine del 2017.
La corretta formulazione dell’art. 12 c. 5 della L.R. n. 9/2017 diventa pertanto il seguente: “Negli ambulatori che svolgono esclusivamente attività di medicina di laboratorio, le funzioni del responsabile sanitario possono essere svolte anche da personale sanitario di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 febbraio 1984 o con almeno cinque anni di attività prestata presso struttura pubblica o privata accreditata, certificata dalla direzione sanitaria presso cui l’attività è stata svolta”.