Come è noto, ai sensi e per effetto del Decreto Ministeriale 03.04.2013 n. 55 avente ad oggetto: “Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.” , nonché delle disposizioni successive in materia, a far data 31.03.2015 anche i Laboratori di Analisi, e/o Centri Ambulatoriali Privati Accreditati con il S.S.N., dovranno emettere la fattura elettronica nei confronti delle Aziende Sanitarie Locali per la remunerazione delle prestazioni erogate.
Tutte le informazioni utili alle fasi previste per generare, inviare e monitorare lo stato della fattura elettronica sono disponibili sul sito web dedicato : http://www.fatturapa.gov.it/
Giova precisare che il procedimento per l’emissione della fattura elettronica prevede da parte di ogni Ente Pubblico (AA.SS.LL.) di comunicare al fornitore (Centro Ambulatoriale) un codice di identificazione (univoco) dell’ufficio a cui inviare la fattura elettronica emessa. E’ possibile consultare il sito IPA (Indice Pubbliche Amministrazioni) all’indirizzo http://www.indicepa.gov.it/ per visualizzare il codice univoco per la fatturazione elettronica : dopo aver effettuato la ricerca dell’ASL di riferimento cliccare, ove già abilitata, l’icona con il simbolo “€”