Corte Costituzionale boccia Legge Regione Campania n. 10 del 31.03.2017 (Proroga termini per la formazione di Consorzi e/o Aggregazioni tra laboratori di analisi al 30.06.2018).
La Corte Costituzionale, con Sentenza n. 117 del 01.06.2018, ha bocciato la Legge Regionale n. 10 del 31.03.2017 nella parte in cui proroga i termini per la formazione delle aggregazioni e/o consorzi tra laboratori di analisi, fissata al 30.06.2018.
La Sentenza della Corte Costituzionale riconferma ineludibilità possesso del requisito di accreditamento della soglia minima di efficienza per le singole strutture di Laboratorio al fine di poter continuare ad erogare prestazioni in accreditamento, ovvero a carico del S.S.R., cosi come più volte ribadito da Federlab nel corso degli ultimi anni !!!!
Giova ricordare che Legge Regionale, bocciata dalla Corte Costituzionale, era stata approvata con un maxi emendamento a firma del Presidente De Luca.
In attesa di una più approfondita valutazione del Nostro ufficio legale, Vi informiamo che sarà indetta, a breve, una apposita Assemblea dei Soci Federlab Campania al fine di valutare le ricadute su Accreditamento delle Strutture senza possesso di soglia di efficienza e per l’annullamento dei termini entro i quali si sarebbero dovute avviare le Aggregazioni.