Qui di seguito pubblichiamo il testo della convocazione del Ministero della Salute inviata a FederLab Italia.
Giova precisare che la Commissione sulle tariffe e’ stata rinnovata e le Associazioni di Categoria finalmente convocate stante l’Ordinanza emessa del TAR Lazio per la controversia giudiziaria intentata da FederLab Italia, che ha impugnato anche silenzio serbato finora dal Ministero in materia di determinazione dei criteri di fissazione delle Tariffe di remunerazione per la Macroarea di Specialistica Ambulatoriale.
Gli esiti dell’incontro saranno pubblicati sul nostro portale non appena disponibili.
_________________________________________________________________
Spett.li Associazioni di Categoria,
in seguito all’insediamento, avvenuto in data 2 febbraio u.s. , della Commissione permanente tariffe, che ha come mandato istituzionale l’aggiornamento delle tariffe delle prestazioni sanitarie del SSN, si sono concordati gli obiettivi di più breve periodo della Commissione, ovvero di rispettare le scadenze previste dal recente decreto-legge “mille proroghe” per l’aggiornamento delle tariffe della specialistica ambulatoriale e protesica (entro il 30 settembre 2016), e quelle ospedaliere (entro il 31 dicembre 2016), nonché di procedere alla determinazione delle tariffe delle nuove prestazioni da introdursi con il dPCM di aggiornamento dei LEA (in applicazione dell’articolo 1, comma 553, della legge 28 dicembre 2015, n. 208).
Nell’ambito della seduta di insediamento della Commissione permanente è stato, altresì, deciso di attivare dei sottogruppi di lavoro per singole aree assistenziali ed è stata condivisa la necessità di incontrare le più rappresentative associazioni di categoria a livello nazionale nel campo dell’assistenza ospedaliera e della specialistica ambulatoriale.
La data fissata per l’incontro per codeste Associazioni è il 31 marzo p.v.
Cordiali Saluti
Ministero della Salute