Informiamo gli Associati FederLab Italia che il TAR Lazio, con Ordinanza che alleghiamo alla presente, ha ordinato al Ministero della Salute di fornire, entro e non oltre 30 giorni, tutti i dati pervenuti dalle Regioni nonché le modalità attraverso le quali furono composte le Tariffe nell’anno 2016.
Tanto consentirà ai ricorrenti, FEDERLAB ITALIA, di poter contestare la mancanza di dati dell’istruttoria eseguita per determinare le tariffe di cui al D.M. 23.06.2023, ovvero tutta la seguente documentazione:
– atti con cui, nella seduta plenaria della Commissione del 3/12/19 e del 12/8/22, è stata approvata la proposta tariffaria, con la relazione che descrive il percorso metodologico seguito dalla Commissione nella definizione della proposta tariffaria e i verbali delle relative riunioni;
– atto con cui sono stati designati i gruppi di lavoro nell’ambito della Commissione;
– verbali delle 14 riunioni del gruppo di lavoro tenutesi da febbraio 2016 ad ottobre 2017 e dei 3 incontri con le associazioni di categoria (31/3/16, 31/3/17 e del 12/4/17 relativi alla branca di Laboratorio), verbale dell’incontro del 20/6/16 con le strutture private selezionate nel 2016 per la rilevazione dei costi, verbale del 18/4/17 con le strutture private coinvolte nella rilevazione dei costi per la branca di Laboratorio, verbali degli incontri con le società scientifiche del 20/9/16 e del 7/4/17 e verbali delle riunioni tenutesi nei mesi di febbraio e marzo 2022;
– parere Agenas espresso con le note prot. n. 9854 del 16/12/19, n. 8169 del 31/8/22 e n. 8209 del 1/9/22;
– assenso tecnico del MEF allo schema di Decreto inviato dal Ministero della Salute con la nota del 29/12/21, prot. DAR n. 22089;
– note del Ministero della Salute del 30/12/2, del 12/1/22, prot. DAR n. 540, del 16/9/22, prot. DAR n. 15057, del 19/9/22, prot. DAR n. 15128 con cui sono stati trasmessi alla CSR gli schemi del Decreto;
– nota del Ministero della Salute del 14/4/23, prot. DAR n. 9732, con cui il Ministero ha trasmesso il testo definitivo del Decreto, poi diramato alla CSR con nota prot. DAR n. 9741;
– decreti Ministero Salute del 26/5/22 e del 21/6/22 di determinazione e revisione della nuova composizione della Commissione;
– corrispondenza intercorsa con “una delle principali ditte sul mercato” in relazione alla rilevazione dei costi di macchinari e reagenti necessari nell’esercizio dell’attività di laboratorio e dati di costo da questa comunicati;
– ogni ulteriore comunicazione, atto, verbale e provvedimento adottati dalla Commissione e sottocommissioni e del materiale istruttorio raccolto nel corso dell’attività N. 14516/2023 REG.RIC. procedimentale, ivi comprese le note, osservazioni e memorie fatte pervenire da società scientifiche, associazioni di categoria, soggetti pubblici e privati.”
L’Ordinanza è al vaglio dell’Ufficio Legale dell’Associazione per ulteriori approfondimenti, resta invariata la date del 14 Maggio 2023 per la discussione nel merito del ricorso presentato.
Ulteriori notizie saranno, tempestivamente, pubblicate non appena disponibili.
File Allegati
Nome File | Data Caricamento |
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11-12-2023 |