COMUNICATO STAMPA n. 142 martedì 2 luglio 2013. Tariffe prestazioni di assistenza ospedaliera e ambulatoriale: precisazione ministero.
In riferimento alle notizie stampa diffuse nelle ultime ore secondo cui il Ministro della salute avrebbe firmato un decreto correttivo e modificativo in materia di tariffe per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera e ambulatoriale si precisa quanto segue.
In attuazione delle previsioni del decreto legge n. 95 del 2012 (c.d. Spending Review) il Ministro della salute pro-tempore ha emanato il decreto 18 ottobre 2012 per determinare le tariffe massime di riferimento per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera per acuti, di assistenza ospedaliera di riabilitazione e di lungodegenza post acuzie e di assistenza specialistica ambulatoriale valide sino al 31 dicembre 2014.
Come previsto dal medesimo provvedimento legislativo, al fine di predisporre l’aggiornamento delle predette tariffe, con decreto del Ministro della salute pro-tempore del 29 gennaio 2013 è stata istituita una commissione tecnica con il compito di formulare proposte nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica. Tale commissione, nella quale siedono rappresentanti della Conferenza delle Regioni e province Autonome, si è insediata il 14 febbraio 2013 e non ha ancora concluso i lavori.
Soltanto alla conclusione dei lavori della commissione, come previsto dal DL n. 95 del 2012, il Ministro della salute potrà mettere a punto il provvedimento di revisione del tariffario nazionale.